INTERVISTA A CURA DI SONIA BELLIN
Eccoci qui con l’interprete di CHOICE TO SMILE, un brano che a dispetto del titolo, è un grande esempio di buona musica italiana…un po’ retrò nello stile….ma di particolare coinvolgenza…
Benvenuta Gabriella…allora..raccontaci un po’ di come è nato tutto questo…l’idea di cantare…di scrivere…
Ciao Sonia, grazie per il benvenuto e di questa opportunità!
Ma sai l’idea di cantare è nata un po’ di anni fa… mi è sempre piaciuto cantare appresso ai cantanti famosi… dal 1999 al 2004 ho cantato in un coro di chiesa mandata dai miei genitori perché io cantassi fuori dalle pareti di casa e poi tra il 2009 e il 2011 e poi anche un annetto successivamente ho fatto dei corsi di canto e studiato con un insegnante privata. Ho pensato che siccome cantare mi faceva stare bene poteva essere un modo per esprimere me stessa, cosa che è sempre stata molto difficile. Lo scrivere canzoni è nato un po’ per lo stesso motivo… io mi sono sempre espressa al meglio per scritto e unire la musica ai testi che potevano darmi voce ho pensato che potesse essere la cosa migliore per spiegare me stessa agli altri.
CHOICE TO SMILE non è il tuo primo singolo…il tuo esordio avviene nel 2017 con Passato presente futuro”…quanto è cambiato il tuo stile in due anni?
Il mio stile da un brano all’altro è cambiato parecchio, anche se c’è una cosa che sicuramente è stata la mia firma fino ad ora, ed è lo stile che utilizzo nello special… sempre completamente diverso da tutto il resto e con un ritmo quasi rappato. Una cosa è certa, nella scrittura dei testi metto sempre i miei pensieri più profondi, da “Passato, presente e futuro” a “Due Giorni” per finire con “Choice to Smile”. Devo dire che gli ultimi due sono un po’ meno ermetici rispetto al primo.
Il brano è di notevole coinvolgimento…sembra proprio che la voglia di sorridere espressa venga trasmessa a chi ascolta…
Il brano “Choice to smile” vuole essere di forte coinvolgimento verso tutti, ma soprattutto verso chi ogni giorno affronta tante difficoltà, e il mio intento è coinvolgere tutti in ciò che ho vissuto io nel conoscere Chiara, che mi ha insegnato ad affrontare col sorriso ogni situazione. In lei ho visto un sorriso come quello dei bimbi, che riesce ad avere forza davanti ad ogni ostacolo.
Hai detto di aver dedicato CHOICE TO SMILE ad una tua cara amica…quanto è importante nella vita, il rapporto con chi ci vuole bene, soprattutto quando si ha a che fare con i propri sogni come nel caso della musica?
Sì, il brano è dedicato a Chiara, una mia grande amica, la persona che ha cantato con me il secondo singolo “Due Giorni”… Il rapporto con chi siamo legai da un profondo affetto è molto importante nella vita… sempre.. E quando affrontiamo un viaggio verso la realizzazione di un nostro sogno, anche se i primi a crederci dobbiamo essere noi, avere qualcuno che ti vuole bene accanto e ti supporta nelle difficoltà è importantissimo.
Cantare con la mia amica il secondo singolo sono convinta abbia inciso molto nella sua riuscita, perché averla accanto mi ha aiutato a rendere ancora più vero il brano nella sua interpretazione.. Mi ha aiutato a sentirlo dentro…
Dato il successo di questo singolo, quale sarà la tappa successiva del tuo percorso?
In tasca in effetti ho vari progetti… quello sicuro è… che sto lavorando ad un quarto brano.. che sarà totalmente diverso dagli altri… Per il resto ci sono in ballo altre cose che spero si realizzino.. ma non ho ancora certezze.. ti terrò aggiornata!
Grazie Sonia di tutto e a presto!
