E rieccoci a tu per tu con il Dott. Francis Salina, anche questa volta reduce da un grande successo non solo nazionale, ma mondiale, complice anche l’eleganza e la classicità di cui sono rivestite sempre le sue interpretazioni…
Lo abbiamo intervistato per parlarci dei suoi nuovi progetti per questo 2020 che si prospetta essere un anno intenso per l’artista…
Ben ritrovato Sign. Salina
facciamo un attimo il punto..eravamo rimasti ad una rivisitazione di un brano celebre in tutto il mondo e la cui rivisitazione, da parte Sua, ha stravolto le radio italiane e internazionali….vogliamo ricordare qualcosa dello scorso anno agli ascoltatori ..tenendo presente i dati radiofonici?
Il primo brano mi piace in assoluto per la musicalità immediatamente folgorante, trascinante, insolita per le canzoni italiche, dove spesso si zappetta con gli strumenti, ed il cantante balbetta giusto per accompagnare il suono della tastiera. Poi interpretare il brano del uno dei più quotati cantanti al mondo ENGELBERT HUMPERDINK Il cui nome è iscritto fra quello delle celebrità della Hollywood Walk of Fame al 7000 Hollywood Blvda ed una statua nel museo delle cere di Madame Tussauds a Las Vegas, mi spinge a mettere in campo più qualità artistica. Gli addetti ai lavori dovrebbero chiedersi come mai in Italia non è stato mai invitato, e forse si chiederebbero ma chi è Francis che interpreta LOVE ME….
Dato l’ottimo risultato nel circuito internazionale, si è detto pronto a rimettersi in gioco, questa volta con ben tre reinterpretazioni….LOVE ME WITH ALL YOUR HEART, TUTTI FRUTTI e GUANTANAMERA…come mai la scelta è ricaduta proprio su questi brani…? Quale importanza rivestono all’interno della tradizione musicale e che cosa rappresentano dal suo punto di vista per gli eventuali ascoltatori…?
Guantanamera è una famosa canzone popolare con forti risvolti di equità sociale, di libertà pura. E’ questo il senso della canzone poter vivere in piena libertà di spirito e di fratellanza sociale. L’amore per la guajira Guantanamera in realtà nasconde la fratellanza sociale non senza sacrificio, la ribellione alla insofferenza della oppressione straniera, all’epoca spagnola
TUTTI FRUTTI in particolare, è un brano reso famoso inizialmente da LITTLE RICHARD nel 1955 e l’anno successivo da Elvis Presley.. il peso della tradizione è notevole, si ha a che fare infatti con uno dei maestri non solo del rock ‘ n ‘roll, ma anche della musica in generale…uno che è stato il pioniere del rock in ogni sua sfumatura….quanto risulta difficile, anche se magari stimolante, confrontarsi con un personaggio come Elvis?
Il 3zo brano TUTTI FRUTTI l’avevo da tempo in mente, anche qui mi confronto indirettamente col grande Elvis…mi piacciono le sfide ! e vediamo cosa dice il pubblico radiofonico !
Giunge voce poi…che recentemente si è esibito dal vivo, proponendo i suoi cavalli di battaglia ad un pubblico entusiasta…quanto è importante per un cantante, nonchè un interprete come Lei, il contatto diretto con il pubblico?
Il contatto diretto col pubblico è fondamentale credo per ogni artista, è stata una bella serata accompagnata da qualche gag fuori programma, la serata
Era importante, davanti ad oltre 1000 spettatori, il brano TAKE MY BREATH AWAY in inglese, amministratori comunali sindaco, assessori in prima fila, tutti entusiasti, unico cantante Giuliese invitato, mi avevano preceduto nelle date precedenti artisti affermati quali il gruppo salentino dei BOOMDABASH, LOREDANA BERTE’,etc
L’avventura con il circuito radio inizierà però con LOVE ME WITH ALL YOUR HEART una canzone accreditata al nicaraguense Rafael Gaston Perez, al cubano Mario Rigual e all’argentino Carlos Manuel Martinoli. Un contributo alla diffusione del brano in tutta Europa è stato reso poi possibile dai Los Marcellos Ferial, ma la versione che Lei propone è quella del 1970 cantata da Engelbert Humperdinck …quali particolari sintonie ha ravvisato nei confronti di questa versione…la quale è attualmente l’unica presente in Italia…?
Un po’ difficile rispondere, il modo mio di pensare alla interpretazione di un brano và al di là della semplice risultanza canora, per intenderci a canticchiare sono capaci tutti, è quello che attualmente si sente per radio e TV nel 95% dei cantanti italici, in ENGELBERT ritrovo il fascino dell’espressione canora espressa con passione e sensualità, come piace a me. L’INTERPRETAZIONE INTESA COME UN DONO D’AMORE, ed io ci ho provato, poi sarà il pubblico a giudicare.

Sempre molto professionale, no doctor, preferisco al limite prof., senza rancore….la migliore.
"Mi piace"Piace a 1 persona