In uscita l’ultimissimo lavoro di studio del maestro ALESSIO GROSSI, celebre fisarmonicista dell’orchestra Matteo Tarantino, che fa il suo ritorno discografico con “LA PRIMA NOTA NON SI SCORDA MAI…”.
Pubblicato per Edizioni MUSICA ITALIA, il nuovo lavoro del virtuoso fisarmonicista, vanta la presenza di notevoli e raffinati inediti, scritti in collaborazione con alcuni tra i più prestigiosi professionisti attivi nel panorama musical italiano.
Tra un Paso Doble, un soffio di Valzer, una riverenza di Tango, Cumbie e Mazurke, l’ultimo disco di Alessio Grossi si propone come la colonna sonora perfetta per una serata di musica e di ballo. Grazie poi alla presenza di alcuni brani interpretati dal Maestro con gli arrangiamenti di Walter Losi ed Emanuele Rastelli, la compilation si arrichisce di eleganti sonorità, nonché di sperimentazioni innovative; tra il folk tradizionale italiano, radicato nelle cultura popolare del nostro paese, emerge infatti una ventata di novità, che strizza l’occhio alla musica leggera e a qualche risvolto appartenente al ritmo latino. 14 tracce strumentali che raccolgono le migliori realtà ballabili presenti in Italia, riverberando una fisarmonica pungente e goliardica, mai retorica, insinuata in arrangiamenti curati nei minimi dettagli ed espandibili in eventuali live. I titoli si susseguono legando le tracce a somiglianza di un quadro impressionista, dove ogni descrizione poggia su immagini evocate dalla musica e dalle movenze che essa richiama.
Sonia Bellin
