2020 : NELL’ERA DEL CORONAVIRUS LA MUSICA NON SI FERMA

Lo ha riportato anche SEMPIONE NEWS: artisti e insegnanti in quarantena, improvvisano sessioni live on line, lezioni e riflessioni da condividere.

Dalla regione italiana più colpita da quella che l’OMS ha dichiarato essere una Pandemia, diverse sono le persone che nonostante le giornate lunghe e monotone, le notizie drammatiche, il crescere della paura, anziché perdersi nello sconforto più totale, si inventano modi creativi per trascorre il tempo e, soprattutto per renderlo più sereno e meno burrascoso.

#ANDRA’TUTTOBENE   #IORESTOACASA, sono questi i principali hastahag creati e a cui gli artisti fanno riferimento nei loro post sui social, nei diversi interventi sulle tv, i telegiornali ma, molti di loro hanno anche deciso di servirsi della propria musica, per cercare di allietare queste giornate un po’ distorte dalla routine quotidiana. Sono stati tanti gli artisti come Nek e Francesco Gabbani che, grazie ai diversi canali social, sono entrati con la loro musica e con la loro simpatia, nelle case di diversi italiani; la musica proprio in questi giorni sta davvero facendo la differenza: la capacità che ha una canzone di coinvolgere migliaia di persone, di riuscire a farle cantare a squarciagola da un balcone di casa, dimostra  il potere di una canzone: un’arma che colpisce dentro il cuore delle persone  e che, senza  ferirle, rimargina anche la cicatrice più profonda. E dalla Lombardia, la regione più colpita da questa grave emergenza sanitaria, anche Renato Franchi si è reso partecipe di questa  iniziativa, mettendosi a tu per tut, attraverso le dirette facebokk, in queste gironi di stasi. Perché anche secondo Renato Franchi  quando un’assurda immobilità tende anche a frenare il nostro entusiasmo, quando la paura sembra cancellare la speranza, possiamo ancora credere che tutto volgerà un giorno al meglio, ecco che allora anche una canzone come “SALVATO”, diventa più che mai salvifica, in  questi tempi distorti . Anche le RONDINI, con il loro volo soave e spensierato, possono trasformare queste giornate pesanti, in leggeri momenti, in cui i nostri sogni, incontrano la realtà a picco nel cielo, scacciando ogni  oscurità. SALVATO, RONDINI, ma tanti altri pezzi che Renato Franchi ha improvvisato nelle scorse ore durante la  sua session live intitolata HOME UNPLUGGED , sono solo alcuni dei brani che fanno parte dell’ultimo album, “INCANTO”,  di questo grande artista, che nonostante i tanti annullamenti di concerti in programma in questi giorni, non demorde e cerca sempre un motivo per suonare, per incantare, alleggerendo i nostri pensieri e apportando un supporto morale, a chi ne ha più bisogno.

Sonia Bellin

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora