Dopo un anno dal RE “Il re del rock and blues”, uscito nel mese di aprile 2019, con la stessa etichetta SetteTreMusic, ritorna sulle scene musicali del mondo indipendente, Tiziano Bak Bacarani, cantautore reggiano il cui eclettismo ha plasmato fin dall’esordio la sua carriera, dando all’artista la possibilità di passare da un genere all’altro e sperimentando ogni volta, sonorità originali. Un ritmo cangiante che persegue non solo le idee, riversate nei testi, ma anche le melodie che si inseriscono su accordi imbastiti su basi cangianti.
Tra chitarre imbastite sul filo di una soave melodia, rinvigorita a tratti dal suono del violino, che ci riporta in un luogo ai confini tra il sogno e la realtà, il nuovo album di TIZIANO BAK BACARANI è un viaggio onirico che infrange ogni barriera temporale, immergendoci nel turbinio di emozioni rifrangenti l’amore e la perdizione. Il fuoco è stato infatti scelto dal cantautore quale elemento la cui evanescenza, è simile all’amore, un sentimento che si accresca in un istante per poi, quando la passionalità è così intensa da oltrepassare ogni limite, magari disperdersi nello stesso intervallo temporale. TIZIANO BACARANI ha dichiarato a riguardo. “L’amore è spesso una sentenza che segna tutta la vita degli animi sensibili. Attenti a non confondere l’amore con l’attrazione o con il matrimonio che sono spesso cose ben diverse! Chi compie questo errore non saprà mai che cos’è in verità l’amor ma almeno non ne soffrirà le pene in quanto ad egli sconosciuto.”
Polistrumentista ma anche produttore e autore per altri interpreti, Tiziano Bak Bacarani, sottende l’ironia, ad un languido sentimentalismo, a cui a tratti, la passione, ma a che il dolore, cede il suo avamposto, in un circuito emozionale che spezza i legami con il pudore. Perché la naturalezza di quello che proviamo non può mai confondersi con i pensieri spesso distorti, tesi ad elaborare concezioni ed elucubrazioni; in UN FUOCO, Bacarani distoglie ogni premura, lanciandosi a capofitto sulla spontaneità. Tra collaborazioni e un duetto di straordinaria pregnanza emotiva, il nuovo album di TIZIANO BAK BACARANI è un viaggio in cui i sogni non si infrangono mai, se non in una realtà spesso meschina, a cui i sognatori, quelli veri, rispondono con prismi di speranza, rifrangenti un sole sempre nascente.
Sonia Bellin
3.Tracklist
01. Un fuoco
02. L’amore resta qui
03. Inferno e paradiso
04. Genesi di un come va
05. Cattura il vento
06. Ti voglio un bene
07. Colorami l’anima
08. Hey man
09. L’amore toglie il respiro ma mai il sorriso (cogito ergo sum)
10 L’aurora (feat. Giulia Tosoni).
CREDITS AUDIO:
Tiziano BAK Bacarani: voce, basso elettrico e sintetizzatori
Amudi Safa: Chitarra elettrica ed acustica
Andy Sebas: Pianoforte
Enrico Montanaro: batteria
Silvia Marcenaro: violino in “Un fuoco”
Elena Mirandola: violino in “L’amore resta qui” e “Colorami l’anima”
Giulia Tosoni: feat voce in L’aurora
LINK SOCIAL:
Youtube
attivo dall’8 maggio
Facebook:
https://www.facebook.com/tizianobakbacarani/
https://www.instagram.com/tiziano_bacarani/
tiktok
