TI RACCONTO DI LUI è il titolo del nuovissimo singolo di Gaetano, in arte Nino, Leuci, cantautore che sin da bambino, ha sempre trovato l’occasione per cantare..a scuola nelle recite..a teatro, persino al telefono per le radio..ogni motivo era buono per dar voce alle proprie emozioni.
E di emozioni parla proprio l’ultimo lavoro del del cantautore, la cui uscita è stata fatta coincidere in un giorno speciale per Nino e per tutti nonni del mondo. Il brano è infatti stato pubblicato il 2 ottobre, giorno in cui ricorre la festa dei nonni e quindi l’occasione giusta per celebrare una canzone che parla al presente di Nino, raccontando il passato e guardando al futuro. Una storia vera e struggente, dove le generazioni si parlano e rinnovano l’affetto che le lega. “L’ho scritta pensando al mio Papà non biologico… Racconto a mio Nipote Samuele Vasco (che recita con me nel Videoclip), cosa è stato per me mio Nonno Giovanni “ spiega l’artista. Un incontro di sguardi e di sorrisi dove l’affetto è l’epicentro delle speranza e delle aspettative verso un orizzonte ora più che mai incerto.
“Tra le sue mani il mondo scoprivo, e saggi pensieri, imparavo ascoltando. Mentre aspettavo un diverso futuro, in braccia sicure compivo i miei anni. Con la sua voce il sapere saziava, ogni risposta ai tanti perché. La fantasia alle fiabe confinava, e sulle gambe al trotto mi portava. “
La forza della fantasia di un bambino, nei cui occhi risplende una luce inestinguibile, si riflette ora nel chiarore delle parole cantate da Nino. Poesia pura che si fonde con i sentimenti provati dall’artista, ma senza scivolare nel sentimentalismo. La delicatezza ricorre ad ogni angolo del testo, per svoltare poi, in direzione dell’amore di un figlio che ricorda il padre, e di un nonno per il proprio nipote.
Sonia Bellin
Link del video di “TI RACCONTO DI LUI”:





