“TI STARO’ VICINO” è il nuovo singolo di LaserSight, rapper romano, influenzato dalle sonorità rap originali dagli Articolo 31 fino ai Club Dogo ed in quelle pop degli 883, e che inizia ad affacciarsi nel mondo musicale all’età di diciotto anni, quando compone i primi lavori autoprodotti.
Dopo un periodo di inattività nel 2015 torna in studio dove incide il suo primo Mixtape dal titolo “Cambiamenti” le cui copie fisiche del mixtape sono andate sold out nel giro di pochi giorni.
Il suo primo disco ufficiale, dal titolo “Sedotto E Abbandonato” disponibile su Spotify e digital store, è uscito il 31 magio 2018 in collaborazione con l’etichetta torinese RKH. Il disco è stato prodotto interamente da JO Diana e vanta la collaborazione di artisti emergenti romani e Blue Virus. L’album presenta sonorità rap unite ad un sound pop e dance, generi in cui l’artista ci si rispecchia molto e che denotano un’evoluzione artistica del rapper.
Ora è in atto il secondo progetto discografico del rapper che si baserà sul lancio di diversi singoli. Al momento è possibile ascoltare i primi sei estratti: Un’estate da ricordare, Cadono le stelle (feat. Rayden) e Voglio il mondo (feat. Yela Kiss), Deluso (feat. Yota Damore) e Unici (feat. Calibro 40) e Ti Starò Vicino (prod. Jack Sapienza).
Quest’ultimo è il nuovo singolo, che dichiara LaserSight, “parla di un incontro avvenuto dopo tanto tempo tra due persone, il testo l’ho scritto nel periodo del lockdown quindi ho immaginato questo incontro alla fine di questo brutto periodo della nostra storia, prendendo comunque spunto da eventi reali.
“Ti starò vicino” essendo un brano rap ha uno sviluppo notevolmente narrativo e, strofa dopo strofa, l’artista analizza i vari aspetti, mettendo in primo piano le sensazioni, della storia che sta raccontando, quasi come se Lasersight si stesse servendo di una lente di ingrandimento, con la quale, a poco a poco, ispeziona ogni singolo dettaglio.
La prima strofa parla delle sensazioni che il protagonista nel rivedere la donna che lui spera di conquistare dopo tanto tempo e che, nell’attesa di rivedersi, è stata comunque sempre nei suoi pensieri che spera gli siano arrivati (“E so che il mio pensiero è passato a trovarti, A farti compagnia, a rassicurarti”).
La seconda strofa parla delle difficoltà nel provare a conquistare e rivedere la donna tanto desiderata, un’ empatia che si è manifestata subito tra i due ma che lei, all’inizio non ha capito pienamente. Tuttavia ciò non demoralizza il protagonista che non smette di sperare e quindi si ripercorre l’inizio di questo ipotetico incontro in cui lui, spera che sia arrivato il suo momento (“Eccoti, io sono qui che ti aspetto, Ridammi quel sorriso che pensavo di aver perso”).
.
Il primo ritornello sono una sorta di promesse, nel quale il protagonista promette che le starà accanto nei momenti belli ed in quelli brutti e di dargli conforto quando e se quest’ultimi arriveranno.
Il secondo ritornello inizia sulla falsa riga del primo ma, con una variazione perchè si immagina che la storia stia andando bene e che i sentimenti reciproci siano autentici.
Un brano moderno dal sound accattivante con una storia che ha uno sfondo di verità perchè prende spunto dalla vita di tutti i giorni. Anche in questa nuova ”Ti starò vicino”, Lasersight è l’esempio di quelle nuove leve del Rap, capaci di fondere i battiti ritmici con quelli del cuore, ponendo la poesia in musica e affidando una vena romantica anche ai racconti più realistici.
Sonia Bellin
CREDITS AUDIO:
Titolo: Ti Starò Vicino
Artisti: LaserSight
Producers: Jack Sapienza