il 15 dicembre 2020 è uscito il nuovo singolo di Nino, al secolo Gaetano Leuci, cantautore dallo stile melodico che dopo diversi brani pubblicati in radio in questi ultimo anni, ritorna con una canzone con un testo molto importante…
Ben ritrovato caro Nino,
allora, cominciamo dal titolo del brano “Come un pugile”, il quale racchiude un significato molto forte.…
Come un pugile”… si!,una canzone molto significativa dal tema sociale e umano. Chi mi conosce e segue sa che io scrivo sempre d’amore e in tutte le sue sfaccettature, dando importanza alle figure familiari, ed insieme a dolci melodie racconto la mia vita,… con questo brano però!…
Il brano è scritto interamente da te per quanto riguarda il testo… che cosa ti ha ispirato?
La canzone l’ho scritta tutta d’un fiato in un giorno di rabbia. Questa vita che non ci da mai tregua, ed appunto ho pensato che viviamo costantemente su un ring e dobbiamo sempre combattere per non andare al tappeto e se malauguratamente ci finissimo, comunque sempre pronti a rialzarci.
Nonostante la metafora della vita come un interminabile incontro di pugilato, la canzone trasmette un grande senso di entusiasmo e gioia di vivere …
Come ho scritto: “ogni giorno si leva il sole, combatti e cadi ma non pensare male, non sei destinato…). Penso che in questa frase c’è racchiuso ottimismo, mai arrendersi, continuare a sorridere, perché la vita è un dono.
“Cammina sempre sui tuoi passi, quelli degli altri non devi li calpestare, uno sguardo sbagliato, una parola di troppo, un presunto torto, dieci secondi e ti ritrovi già morto….” Mi hanno colpito molto queste parole che sottendono un forte senso di rispetto per il prossimo ma anche per se stessi…
Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio. Purtroppo viviamo in un mondo dove la vita è frenetica, gente pronta anche per piccolezze a darti contro e con tanti finti buoni… cito dal testo “il buonismo, se!!! lascia stare”. Dico di contare solo su se stessi.
In questo vuoto di live e di concerti la radio offre un ottimo spazio per la musica… qual’è in generale il tuo rapporto con i media e cosa ne pensi di questa opportunità di trasmettere il tuo ultimo singolo in oltre 200 emittenti?
Con i media, soprattutto con i social cerco ti essere cauto e oculato nel diffondere i miei lavori, sono del parere che il troppo stroppia. Ho già avuto modo con altri singoli di passare nelle radio e TV. Penso che siano le vie migliori per farsi conoscere in tutti i sensi.
Prima di salutarci… Hai qualche progetto in programma per i prossimi mesi, dato che comunque siamo ancora nelle prime settimane dell’anno?
Ho scritto molto durante il primo lockdown. Sono nate diverse canzoni di cui questa. Ho deciso di farle uscire singolarmente a distanza programmata e poi finiranno tutte in un album, nel frattempo continuo a scrivere…