Galera è il primo singolo de I FIGLI DI EVA, duo al suo completo debutto, formatosi nel 2020 e composto da Marco Di Turo (voce) e Gianni Di Roma (basso), entrambi già componenti dei Monarkaotika.
Figli di Eva è un progetto parallelo, nato durante il lockdown per sperimentare nuove idee musicali. Confrontati con Giampiero Frulli che ne cura gli arrangiamenti, il duo ha scelto di rappresentare i brani con videoclip supportati dalla collaborazione di Giuseppe Calamunci Manitta che ne cura le regie e le riprese.
Il 29 gennaio esce “Galera”, primo singolo con videoclip del duo, che registrano il loro primo brano al “Perfect Wave Studio” mix e mastering di Mimmo Galoppa
Con sbalzi elettronici e incursioni nel rock underground, Galera segna linee di demarcazione sui confini sonori, ma, allo stesso li travalica. Un brano introspettivo, dove il tema dell’incomunicabilità, diventa il pretesto per scagliarsi contro ogni forma di repressione psicologica. L’insoddisfazione e il bisogno di sentirsi continuamente appagati senza trovare una via d’uscita e una barriera innalzata dalla rabbia e dal disagio che ci impedisce di interagire con chi abbiamo davanti; spesso però, il silenzio è anche la pace interiore che cerchiamo, ma che il fragore proveniente dall’esterno non ci lascia distinguere. Ogni essere umano infatti, nasconde un segreto nella propria mente e il titolo “Galera “fa proprio riferimento a questo: un continuo sentirsi prigionieri di un conformismo autodistruttivo, che lede la nostra identità rendendola schiavi di modelli pre-impostati. “Emancipazione indipendente si autogestisce con autorità”, canta Marko Di Turo facendo riflettere l’ascoltatore su come ogni persona, dovrebbe auto-liberarsi da un sistema che ci rende tutti uguali: la fuga resta l’unica soluzione. Si rischia di non arrivare per primi, ma solo liberando quel segreto dentro di noi possiamo rimettere ordine nella nostra mente e sorvolare sulle insoddisfazioni quotidiane.
Sonia Bellin