Sergio Russo non è certo nuovo nel mondo della radiofonia e della discografia, tanti infatti sono gli Ep e gli album pubblicati, tra cui gli ultimi due singoli usciti nello scorso anno: “ Lo sbaglio” e “Nell’ora di punta”. Due brani dove ironia e gusto per la canzone d’autore si interfacciano in un panorama musicale ormai arido, dove tutto sembra essere già stato detto e dove anche l’amore, viene eluso per lasciare spazio a constatazioni inerti o a frasi ad effetto il più delle volte volutamente non in metrica. Per Sergio Russo invece la musica, e soprattutto la musica pop leggera, quella tanto disdegnata e il cui nome ultimamente si è mitigato in indie pop- come se l’essere indipendente fosse una modalità espressiva, più che un’esigenza discografica- ha ancora tanto da dire e da raccontare; il problema è di quelli invece che non la sanno apprezzare e valorizzare. Tuttavia il grande successo radiofonico di  “Nell’ora di punta”, fa ben intuire quanto il pubblico riesca ancora ad innamorarsi ascoltando un brano in radio e soprattutto riesca ad immergersi nella poesia che solo il vero pop d’autore è in grado di trasmettere. Non  a caso stiamo parlando di un artista, i cui riferimenti musicali intersecano cantautori come Jeff Buckley e Lucio Battisti, poeti contemporanei che con le loro canzoni hanno accompagnato intere generazioni, creando anche un vero e proprio  linguaggio d’autore.

Con all’attivo centinaia di esibizioni live, ricordiamo poi che Sergio Russo ha suonato in importanti palchi tra i quali: Il Rolling Stone, il Propaganda, il Crazy driver e il Magnolia,

con progetti personali e cover band che abbracciano diversi generi musicali.

Semifinalista all’Accademia di Sanremo 2007 con il brano “Diavoletto”,a tutt’oggi, Sergio russo è il  leader della cover band milanese MYNGA BOONE.

Proprio in questi giorni poi, il cantautore sta promuovendo in radio il suo nuovissimo singolo intitolato “STORIE COME TANTE” , scritto interamente da lui per quanto riguarda il testo e assieme a Marco Zangirolami e Luigi Cappellotto, per quanto riguarda invece la parte musicale. Nel mese di marzo il singolo tra l’altro, sarà accompagnato da un interessante videoclip ufficiale.

Ma non finisce qui perché l’artista ha svelato al pubblico che a luglio sarà protagonista di un noto talent show come concorrente nella categoria canto. Sergio ci tiene a rimanere nel silenzio stampa per tutti gli altri aspetti, momentaneamente, possiamo solo anticipare che il format andrà in onda nei primi mesi del prossimo anno, con la consapevolezza di quanto la radio, e soprattutto la musica, riesca ad arrivare lontano, ai confini con i sogni…

Sonia Bellin

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora