E con il nuovo singolo di Nanco, la splendida “Cosa sono io per te”, siamo a quasi 100.000 visualizzazioni su Youtube, un risultato davvero sorprendente dal momento che si parla di qualche settimana appena  e di un artista indipendente.

Al secolo Nino Di Crescenzo, Nanco nasce a Teramo nel 1975, realizzando ben presto quanto la musica facesse parte integrante della sua vita artistica e non solo. Nel 1994 partecipa infatti come interprete al Festival di Castrocaro, arrivando fino alle finali; dopo vent’anni di silenzio, nel 2014 è finalista a Fiuggi  al “Cantagiro” col brano “Amsterdam”, canzone che l’anno successivo vince il premio speciale della Giuria “Alex Baroni”e,  sempre nel 2015, è  finalista al “Percoto canta”col brano “Per ogni lacrima”.

Nel 2016 Nanco pubblica “Acerrimo” il suo  primo album che, non solo arriva finalista al “Premio Tenco”, ma gli dà la possibilità di partecipare al film “Timballo” che vede la partecipazione di MG Cucinotta, Nunzia Schiano e Ivan Franek dal momento che una delle canzoni estratta dall’album, la title track è il brano scelto  per i  titoli di coda del film.

 Nel 2017 il cantautore è invece in scena nel musical “per Bacco” con Sara Ricci e, nel 2018, dell’apertura del concerto di Francesco De Gregori a Civitella del tronto (TE). Sempre nel 2018 Nanco condivide il palco con Giorgio Canali e Filippo Graziani e in novembre è finalista al Premio De Andre’ con “ Ti invito in Abruzzo. Nel 2019 esce “Dentro” con Giorgio Ciccarelli ex chitarrista di Afterhours ed ex Sioux e, l’anno dopo, nel luglio del 2020, Nanco fa uscire in radio “Marcinelle” brano prodotto in collaborazione con Enrico Melozzi già vincitore di Sanremo 2021 alla direzione dei Maneskin.

Una carriera dunque, decisamente ricca di eventi e di soddisfazione per un artista che ha saputo coniugare fin dai suoi esordi, energia rock e cantautorato, senza mai distogliere l’attenzione dai testi, che si inseriscono in modo spontaneo e diretto nelle basi di Nanco, tali da apparire, il più delle volte, parte integrante delle melodie. Anche nell’ultimo brano di “ Cosa sono io per te”, dove la produzione artistica, affidata a Gianluca D’Eustachio,  è lasciata volutamente minimale, i suoni si contorcono attorno alla vocalità in crescendo dell’autore, che circonda il pezzo in ogni angolatura, sorprendendo l’ascoltatore fin dal primo ascolto, il quale non può fare a meno di arrivare alla fine del brano, per poi farlo ripartire. Sarà di sicuro questo effetto a far si che le views del brano su You tube si moltiplicano di giorno in giorno; del resto le chitarre acustiche e sobbalzanti, non si lasciano intimidire dal ritmo serrato  e dal sound accattivante di una base dal sapore vintage, ma con gli occhi puntati verso il pop-rock indipendente.

Sonia Bellin

Contatti e social 

Fb www.facebook.com/nancofficial/

Canale Yt https://www.youtube.com/user/solblend

Instagram https://www.instagram.com/nancocantautore/

Spotify https://open.spotify.com/artist/5oPvW6rjdHgi7oNoYUHlYB

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora