Debutto assoluto per Francesco Paolo Cipriano, in arte semplicemente Cipriano, cantautore nato a ROMA che in queste settimane ha deciso di pubblicare il suo esordio discografico intitolato “Terra Madre”, si tratta di un EP contenente quattro brano, tra cui il singolo “ORA”,
Autodidatta, Cipriano impara inizia il suo approccio alla musica suonando l’organo e il synth. Il linguaggio con il quale si esprime artisticamente è semplice, diretto, talvolta essenziale, teso alla ricerca di concetti chiari ed efficaci, per lo più tratti dal quotidiano. Amante del rock e di tutte le sfumature che lo attraversano, Cipriano unisce ad esso del pop di estrazione cantautoriale le cui intermittenze viaggiano in diverse direzioni musicali e stilistiche.
Arrangiato dal maestro Adelmo Musso, l’ Ep Terra Madre è l’itinerario immaginario di un uomo sensibile che, attraversando il mondo in lungo e in largo, grida il suo dolore per tutto ciò che sta progressivamente distruggendo il pianeta, sia a livello ambientale che sociale, con conseguenze non solo sul clima del pianeta che ci troviamo ad abitare, ma anche sul nostro stato d’animo, dentro al quale percepiamo senso di impotenza, di abbandono, quando non di rabbia, vivendo a tu per tu con la nostra solitudine. “Il nostro pianeta sta soffrendo”, sta gridando Cipriano, la salvaguardia della terra è un valore inestimabile, che non ha prezzo e la sola risposta è Ecosostenibilità. E’ questo il messaggio di “Ora”, un grido di indignazione da parte di chi non vuole stare a guardare, ma crede nella possibilità di un miglioramento. In tutto questo risulta fondamentale la consapevolezza e una presa di coscienza dell’urgenza planetaria, nonché l’impegno da parte di tutti, principalmente da parte delle potenze mondiali, al rispetto della nostra casa, “Ora o mai più”….
Sonia Bellin
