Sono tantissime e diversificati i generi che hanno ispirato il nuovo lavoro dei PRINCIPI DI GALLES, band italianissima e che, in questi giorni sta promuovendo il nuovo lavoro intitolato STORIE DI UOMINI, MONDI ED EROI, un racconto che sembra provenire da lontano, in un tempo immemore, dove le storie diventano leggende e dove i racconti diventano tradizione. Ed è proprio la tradizione, con quelle sonorità evocate da strumenti come la fisarmonica, i flauti, i violini e una malinconica cornamusa, ad incantare i nostri sogni, mentre corriamo a ritroso nelle impronte di un passato che oltrepassa i confini della nostra memoria.

Folk, musica d’autore, rock che interseca il country, con suoni che rifluiscono dalle migliori ballate che hanno fatto la storia della musica americana e non solo. Questi sono i  PRINCIPI DI GALLES, band che annovera tra i suoi componenti professionisti della musica come il Maestro Roberto Cecchetti alla Fisarmonica e la Violinista Caterina Laura e Goffredo degli Esposti ai flauti e alla cornamusa.

La sezione ritmica sezione ritmica è poi composta da “mighty” Emilio Lillini alla Batteria e Cajon e da  Simone Pierelli al contrabbasso e basso mentre,  alla voce e chitarra, troviamo il leader Luca Santi, autore anche del testo del primo singolo estratto da STORIE DI UOMINI, MONDI ED EROI.

Il brano scelto per presentare il nuovo album dei PRINCIPI DI GALLES, rappresenta a pieno titolo il genere musicale e l’impostazione lirica della band che tutto si concede, tranne la rinuncia all’originalità, con un pizzico di brio che non guasta mai. “La pizzica del morto”- questo il titolo del singolo- è un brano che, prendendo spunto da una danza tradizionale del nostro paese, la rivisita in chiave musicale, ispirandosi ad un periodo storico convulso e denso di contraddizioni, dove l’unica modo per andare  avanit è quello di cercare di vedere le cose da una prospettiva diversa, scorgendo la luce anche dove sembra tutto buio.

Sonia Bellin

https://www.facebook.com/iprincipidigalles.folkband

https://www.instagram.com/i_principidigalles_/

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora