Cantautore partenopeo e classe 1963, Maurizio Luciano ritorna a far sognare il pubblico radiofonico, con un brano tutto nuovo che anticipa il suo prossimo lavoro discografico, la cui uscita è prevista per la fine del 2022.
Diplomato e lauerato, Maurizio esprime in realtà la sua vena artistica e poetica già da adolescente, quando inizia a scrivere i primi versi per trascrivere il vissuto quotidiano che più lo ispirava.
Dapprima con le arti pittoriche, successivamente la poesia e la recitazione, per poi virare nel mondo musicale, al quale si approccia da autodidatta. Risalgono agli anni duemila le prime composizioni, un modo di esprimersi molto vicino alla poesia e che permette a Maurizio, di continuare la sua ricerca emozionale per immagini, questa volta con gli strumenti ed uno spartito. La sensibilità di Maurizo è ravvisabile infatti, in tutte quelle occasioni dove una sensazione, diventa emozione e può essere espressa per mezzo di una figura retorica, come la metafora, l’analogia, la similitudine.
Un esempio è proprio quello dell’ultimo singolo di Maurizio, intitolato “Continuando il viaggio”, un vero e proprio viaggio nel tempo e nello spazio, alla scoperta delle emozioni più vivide e risolute, in un crescendo emotivo che, passando per la poesia, incontra la musica e la timbrica suadente di Maurizio. Un suono rassicurante, di quelli che presagiscono un sospiro di felicità…un attimo radioso che ci riporta a questi caldi giorni estivi, ma facendoci respirare la freschezza della libertà.
Dopo l’esordio discografico di Maurizio con l’album “Degli angeli e dell’amore”, edito dall’etichetta “Maudè Island Music”, e che definiva uno stile intimista e pop melodico, ecco che il cantautore continua il suo viaggio musicale alla ricerca di nuovi motivi e nuove fusioni, in cui spicca sempre l’eleganza e la cura per gli arrangiamenti, quest’ultimi opera del Maestro Nuccio Tortora – presente anche alla produzione artistica- il quale aveva collaborato con il cantautore anche nel primo disco. Un brano, come pochi ultimamente, teso ad esprimere attraverso un linguaggio raffinato, il cuore delle emozioni pure, lasciando lo spazio dovuto all’immaginazione…

Sonia Bellin