Il senso della vita e le opportunità che questa ogni giorno ci regala. La possibilità di poter ogni volta rialzarsi da terra per ripartire più forti di prima. Perdonare noi stessi e ricominciare da zero, anche quando tutto sembra perduto, anche si sa che non lo è mai.

Questo e molto altro è ciò di cui parla “Continuando il viaggio”, il nuovo singolo del cantautore Maurizio Luciano, nato a Napoli il 20 giugno del 1963.

La particolare estrosità artistica di Maurizio che si rivela dapprima nella poesia, si percepisce nel testo del brano, dove l’utilizzo della metafora e di molte altre similitudini rendono la canzone un manifesto dell’espressività pura e autentica.

Ogni orpello viene del tutto estinto e l’artificio è solo quello che rende “Continuando il viaggio” un pezzo dell’anima di Maurizio, tesa ad indagare sé stessa e ritrovando nel proprio cammino, un senso di rinascita. Il brano parla infatti di come nella vita, non sia mai troppo tardi per ricominciare e di come il sole sia li ogni giorno, ad illuminare il nostro viso con un sorriso e a ricordarci che abbiamo una nuova pagina su cui scrivere, la più bella delle avventure. Quel sole è il simbolo della luce, della rinascita interiore che si affaccia alla nostra finestra per salutare la speranza.

“Continuando il viaggio, meraviglioso della vita, che non si fermerà, malgrado tutto, tocca il fondo e risalirà; seguendo la sua strada, lei finalmente svolterà, Ti sorprenderà e l’alba arriverà mentre stanco aspetti il domani.”

Canta con voce elegante Maurizio Luciano mentre l’emotività, intrecciandosi con le note e confondendosi con le sensazioni evocate dalla sua timbrica, risanano la nostra anima inebriandola di dolcezza.

L’andamento del brano è molto pacato e la voce di Maurizio non si contrappone mai, risultando in ogni istante composta e trasmettendo un senso di raffinatezza che completa i preziosi arrangiamenti a cura di Nuccio Tortora, presente anche come produttore.

Dopo l’album d’esordio “Degli angeli e dell’amore” pubblicato nel 2016, su etichetta “Maudè Island Music”, torna a farci sognare il cantautore partenopeo con un singolo che si estranea totalmente dal panorama musicale attuale, lasciando in disparte qualsiasi intento di facile presa e puntando invece sull’autenticità.

Sonia Bellin

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora