LA METAFORA DELLA VITA NELL’ULTIMO SINGOLO DI MAURIZIO LUCIANO
“Il mio approccio è sempre guidato da un coinvolgimento emotivo, parlo sia della scrittura del testo che della composizione della melodia. Mi verrebbe da dire che è stato facile utilizzare il viaggio come metafora della vita ma credo che l’aggettivo giusto sia “istintivo”. Istintivo perché ho traslato l’immagine cristiana di “popolo in cammino”, popolo non errante ma popolo che cerca la luce, che cerca di dare elementi positivi alla comunità al fine di proseguire il viaggio della propria vita con ottimismo e fiducia; e questo brano rilancia esattamente questi concetti”.
Attraverso queste parole, il cantautore Maurizio Luciano racconta di quel meraviglioso viaggio che è la vita, spiegando il suo ultimo singolo, oramai in radio da diverse settimane e che sta ottenendo un fortunato e meritato successo.
Come spiegato dall’artista sono tanti i concetti espressi nel testo di “Continuando il viaggio”, dalla ricerca di se stessi e della retta via, alla speranza, non senza un riferimento specifico all’immagine cristiana della luce e del popolo in cammino. Un filo diretto collega infatti il nuovo singolo del cantautore partenopeo, ad un’aura mistica, apportando al brano un senso religioso e terapeutico; quasi come fosse una catarsi, il viaggio che Maurizio prospetta all’ascoltatore è un insinuarsi nei momenti più difficili, per intravedere quella luce nascosta, in grado di rischiarare la nostra anima. E’ lì che rimane la speranza, pronta a sostenerci nei momenti bui, per abbracciarci e farci sentire il vero senso della vita, come canta Maurizio:
“Continuando il viaggio, meraviglioso della vita, che non si fermerà, malgrado tutto, tocca il fondo e risalirà; seguendo la sua strada, lei finalmente svolterà, Ti sorprenderà e l’alba arriverà mentre stanco aspetti il domani.”
Sonia Bellin
