Un linguaggio universale capace di parlare a chiunque, un luogo che diviene
simbolo di incontro e condivisione…tutto questo è PLAZA DE MUNDO PROJECT, ovvero l’idea di dare espressività alle note, immaginando di dare alla piazza la forma di un pentagramma.
Un progetto quello di PDM, nato molti anni fa dal fondatore Savino Valerio, musicista con già all’attivo due Ep (Every way and Life’s embrace) e tre singoli di cui l’ultimo, “My Soul” è stato pubblicato a maggio.
Da diverse settimane nelle classifiche europee invece, come uno dei brani più apprezzati dal pubblico radiofonico è il penultimo singolo dell’artista intitolato singolo “27 September”. Nato in un momento particolare e suonato con il solo pianoforte, il brano racconta un’esigenza espressiva attraversata in quel momento dall’autore che, seduto di fronte al suo pianoforte, ha iniziato a parlare attraverso quei tasti bianchi e neri, esplicando nella melodia da questi creata, il proprio stato d’animo.
“27 September” è anche accompagnato da un videoclip che racchiude storie metropolitane, ma al tempo stesso intimiste, come lo è il ricordo di una data. Il continuo movimento incessante che avvolge le immagini simboleggia il flusso di ricordi, i quali si muovono proprio come un uomo che danza e che vediamo nel video del singolo. L’armonia che si rivela quindi non solo per mezzo della musica, ma anche in questo scenario in grado di raccontarsi da sé.
Una sperimentazione incessante quella dai Savino Valerio, che coinvolge un insieme di suoni, immagini e suggestioni, mentre le emozioni si scoprono ora convulse, ora più timide, ma sempre lì, pronte ad esprimersi….
Sonia Bellin
