Partito in radio da pochissimi giorni, abbiamo il piacere di presentarvi un musicista che ha proposto alle emittenti un brano scritto nel 1987…

Benvenuto Gennaro, allora cominciamo dall’inizio, quando ancora piccolino hai capito quanto la musica fosse importante per te, dedicando ad essa gran parte del tuo tempo…

Quella della musica  è  una passione coltivata sin da piccolo…. Quando avevo 5 anni già suonavo tutto ad orecchio.

Un tempo che tra l’altro, questo dedicato alla musica si è rivelato più che fruttuoso, ricordiamo infatti che hai suonato in oltre 316 posti e che la tua produzione discografica è davvero ricca…

 Sì. ..proprio così… All’età di  16 anni ho scritto la prima canzone. Ne ho composto sia il testo , si la musica… Il brano in questione prese poi il titolo di  “Il sole sulla città”.

Tuttavia soltanto qualche anno più tardi, quando ne avevo circa 23 ho iniziato a “campare” con la musica… Ovvero  quando, più che studiare Istituzioni di diritto privato con la radio accesa, suonavo di tutto; e così ho iniziato a fare serate e subito dopo mi sono trasferito a Roma dove mi davo da fare come un pazzo per sopravvivere. Mi ricordo che mangiavo “pane e mortadella”.

Musicista, compositore, scrittore, ma anche autore di programmi tv….

Si ho scritto 54 canzoni. ma le canzoni nascono solo in momenti inaspettati e in luoghi e lande positive.

Ho iniziato a fare tv con le private con ospitate e come orchestrale di stacchetti su TeleNorba per due stagioni, poi anche su Italia 1 come pianista accompagnatore  in “Popstar”.

“Se non ci fosse Claudia, come ricordato in apertura, è un brano che hai scritto in realtà nell’87, presentandolo tra l’altro ad un provino della sugar…come mai l’idea di pubblicarlo in radio proprio ora, a distanza di oltre 30 anni…?

Ho sempre scritto canzoni d’amore.

Nel ’95 mi trovavo in un resort sul Gargano e suonavo ogni sera davanti a mille persone perché l’animazione era scarsa e venivano tutti a sentire me dove suonavo e cantavo dal vivo… In piedi per tutta la sera anche la mia “Noi due”, come del resto sto facendo adesso questa stagione 2022 ma su uno sgabello, qui alle isole Tremiti in un hotel.

Un signore aveva visto che riuscivo a vendere le cassette e si è avvicinato e me ne ha chiesta una dicendomi : “Basta che sta “Noi due”. A settembre mi hanno chiamato dalla Sugar e sono andato a Milano con mia madre e una mia ex di New York. Arrivati in via Quintiliano 40 a Milano, vecchia sede Sugar dove sono passati tutti i più famosi artisti,  entro e sento la voce dell’allora sconosciuta Elisa… applausi certo, ma, con mia grande soddisfazione quando intono su “Se non ci fosse Claudia” ecco una meravigliosa standing ovation della durata di  2 minuti.

Musicalmente il singolo fatto uscire in radio presenta sonorità molto in linea con l’epoca, tuttavia emergono suoni molto sperimentali e lo stesso tenore vocale ha delle striature molto particolari….

Le mie canzoni non hanno tempo. Certo i suoni sono un po’ datati ma piacevoli e sempre emozionanti che è quello che conta. Oggi è il contrario suoni all’avanguardia e canzoni che …ma non sta a me giudicare!

Parlando invece del significato del testo, alquanto ermetico e controverso, a che cosa si riferisce il titolo e qual’è il messaggio che intendi comunicare…?

Non mi piace molto spiegare le mie canzoni perché credo che essi parlino da sole mentre canto…penso che ognuno, con la giusta inclinazione del suo stato emotivo, le interpreti a modo suo e come meglio crede…!

Prima di salutarci chiedo come sempre qualche anticipazioni sui tuoi prossimi eventi, live, album ecc…

Lo scopriremo solo vivendo..” mi viene da dire per citare un grande artista….Per ora anticipo soltanto grandi serate al piano bar alle Tremiti. Un saluto e un abbraccio!

Sonia Bellin

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora