Incredibile ma vero! A soli pochi giorni dalla messa in onda radiofonica, “Every way”, il nuovo brano strumentale composto dal fondatore del PDM Plaza de Mundo Project ,Savino Valerio, ha già raggiunto la 167 posizione nella classifica dei brani più ascoltati in tutta Europa!

Classe 1968, Savino  inizia la sua avventura musicale in giovanissima età, in quanto figlio d’arte, di padre musicista, flicorno tenore con carriera da solista tenere nelle maggiori orchestre di fiati del Sud Italia. I primi approcci con la musica sono gli studi privati di pianoforte a seguire l’approfondimento dei synth e della musica elettronica; per poi approdare in studi di registrazione (Suono di Ripetta Roma) dove nascono le prime collaborazioni, come compositore arrangiatore e tecnico del suono. Promotore di una nuova realtà musicale in Puglia, la  VS RECORDS, studio di registrazione, etichetta discografica indipendente, ma soprattutto centro propulsore di numerose attività musicali, l’artista ha anche all’attivo produzioni artistiche e discografiche per conto terzi, oltre al progetto originale PDM Plaza de Mundo Project, un percorso artistico personale volto alla produzione di musica strumentale che gli aprirà le porte del mondo della musica Chill Out approdando a compilation internazionali come: Generetion Cocktel, Zanzibar, ChillOut Zone, Ethno Panics Tribal Step. La produzione è costantemente affiancata da una formazione continua di scrittura e composizione con Bungaro, di arrangiamento  musicale con Cesare Chiodo, di perfezionamento in tecnica pianistica a Parigi con il M.to Alan Faser, composizione di musica da film con Hans Zimmer.

Fonda Cantautori Bitonto Suite Premio Nazionale Musica D’Autore nella meravigliosa cornice del teatro traetta di Bitonto; evento di concerto con la SIAE e le Istituzioni locali e in collaborazione con: Dario Salvatori, Marcello Balestra, Andrea Rodini, Franco Fasano e Silvia Mezzanotte. La rassegna conta ben 11 edizioni con battuta d’arresto a causa del Covid 19. Organizzatore con Silvia Mezzanotte e cooproduttore di “Opera Prima” evento conclusivo di un percorso di alta formazione con l’artista. Direttore musicale di REACTIVE discorso musico teatrale contro la violenza sulle donne. Attualmente impegnato nella realizzazione in collaborazione con Alberto Boi di uno studio di registrazione e produzione musicale VSADVAICE Music recording studio a Milano, Savino ha ha rilasciato in radio in quest’estate 20222 il singolo  27 September, brano strumentale di estrema raffinatezza che ha colto l’entusiasmo del pubblico oltre che della critica, distribuendo intorno a sé innumerevoli riscontri positivi. Ancora oggi presente nella classifica dei brani indipendenti più suonati dalla radio italiane ed europee, 27 September è seguito da un nuovo brano dell’artista dal titolo Every Way, un pezzo che interseca le vie più nascoste della nostra anima, mentre noi siamo lì, a fare i conti con noi stessi e i nostri errori, cercando di imparare qualcosa da questi…Cercando di trovare la nostra strada!

Sonia Bellin

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora