Torna sulle scene musicali del mondo indipendente, Tiziano Bak Bacarani cantautore reggiano che passa dal genere jazz, swing, al rock più hard ed al country blues con la stessa facilità con cui ognuno di noi beve un caffè con gli amici…è dunque questo il suo segreto…? La sua ecletticità…? Lo scopriremo presto!
Il 28 ottobre, infatti, uscirà su tutti gli stores digitali, il nuovo singolo che anticiperà il nuovissimo album indipendente del rocker Scandianese dal titolo vagamente spanish texmex: “Hola”!
Si tratta di un brano rock country dalle sonorità texmex che se non fosse cantato in italiano potrebbe benissimo provenire dai deserti dell’Arizona o del Texas.
Il testo racconta di un immaginario duetto fra due amici, uno di età maggiore, che tenta di insegnare all’altro, più piccolo, l’arte di vivere, compreso l’amore, un sentimento controverso e il più delle volte, più complicato della vita stessa. Alle tante domande che il protagonista del brano rivolge a se stesso e all’amico che ha di fronte, senza tanti giri di parole, si contrappongono risposte immediate, concrete e mai confuse. “Se devi affrontare la vita con tutte le sue difficoltà, vedi di non complicarla ancora di più” intende affermare il maggiore dei due. Con una leggerezza mai scontata e con un’ironia che sottende ogni verso di una canzone dai chiari rimandi internazionali, non solo in fatto di sonorità, il nuovo singolo di Tiziano Bak Bacarani è pronto a stupire l’ascoltatore più esigente, puntando su chiari suoni country- rock, a cui l’artista già ci aveva abituato nei suoi precedenti lavori, ma con un tocco sempre nuovo che dalla musica oltreoceano, acquisisce ogni volta nuovi spunti e tracce sonore.
Se il blues era il genere che più aveva coinvolto il cantautore nel suo primo album, intitolato per l’appunto “Il re del rock and blues” e pubblicato dall’artista nel 2019 per Settetre Music, ecco che in “Hola” si respira un’aria con un incursioni texmex affiancate ad un country fresco e coinvolgente e dove comunque Tiziano non smentisce mai la propria fedeltà ad un rock primordiale, che ha naturalmente le proprie radici nel blues. L’approccio stesso musicale del cantautore reggiano è quello di un country-man proveniente dal mid west con il cappello da cowboy e sempre pronto ad indossare la sua chitarra e a sfoggiare il proprio stile rock’n’ roll, che non è solo un modo di fare musica, ma un vero stile di vita…
Sonia Bellin
LINK SOCIAL:
https://www.facebook.com/tizianobakbacarani
Instagram:
https://www.instagram.com/tiziano_bacarani/
Tik Tok
