Ironico, irreverente, sempre pronto ad imprimere un taglio diverso ai suoi brani, che spaziano tra generi diversi: Rock, country, blues, ma anche jazz, fusion, cantautorato…e, infine, anche ardite incursioni Texmex che adornano in ogni punto il nuovo suo nuovo  inedito .

Stano parlando ovviamente di Tiziano Bak Bacarani  del suo nuovo progetto, il brano intitolato HOLA , uscito in radio soltanto qualche giorno fa ma che ha già fatto il giro di oltre 200 emittenti.

HOLA racconta semplicemente un pezzo di vita, un dialogo immaginario fra due amici, in cui il più grande cerca di insegnare al più piccolo l’arte del vivere . e tutto questo Tiziano lo fa appunto, come ci ha da sempre abituatati da qualche anno a queste parte dove abbiamo imparato a conoscerlo in radio con un brano più trascinante dell’altro, con disincantata e grande ironia. E a proposito di ironia che, come è ben risaputo necessita di una certa puntualità nel saper cogliere il lato sarcastico della vita e dunque, occorre che la persona per saperla distinguere abbia anche una certa apertura mentale, Tiziano in una recente intervista tenuta nei nostri studi, ci ha raccontato quanto questo aspetto confluisca nei suoi testi, permettendo giochi di parole e sguardi profondi nella quotidianità che viviamo ogni giorno.

A volte l’ironia è un toccasana in ogni rapporto, sia che si tratti di rapporti sentimentali, o d’amore, o d’amicizia. Io reputo l’ironia e, soprattutto l’autoironia il segreto per rendere piacevole ogni tipo di relazione o di rapporto. Io ricordo una fra di non so quale filosofo od autore che così recitava: “La vita è un gioco da prendere sul serio, non una cosa seria da prendere per gioco”, ecco perché è importante che l’ironia non sia mai banale ma che sia sempre, comunque, legata alla serietà del rapporto e del vivere stesso.”

Dunque anche dalla parole estrapolate da questa bella intervista con l’artista, capiamo quanto anche l’ironia giochi un ruolo fondamentale nell’andare a fondo nella storia di tutti noi, nella storia delle nostre relazioni, di noi con il mondo e di come noi ci vediamo all’interno di esso.. e in tutto questo, ecco che un bellì HOLA diventa un buon modo per dare il giusto peso, mai troppo, alle nostre vicissitudini.

Sonia Bellin

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora