Il titolo del brano in questione è MALEDETTAMENTE UMANI e si tratta del brano pubblicato dl giovanissimo Andrea di Profio qualche settimana fa e che, in poche ore, ha fatto il giro di tantissime piattaforme arrivando a superare le 20.000 visite!
Un risultato straordinario per un giovane artista come Andrea il quale, all’inizio della sua carriera, sta già osservando i risultati del lavoro fin qui svolto e soprattutto del suo impegno sempre costante.
Impegno, ma anche tanta passione per l’intrepido Andrea che, dopo il successo radiofonico del primo singolo lanciato in radio a maggio di quest’anno, eccolo ritornare nelle emittenti con un nuovo inedito dal titolo MALEDETTAMENTE UMANI . Un titolo a dir poco curioso che, specie se collegato al brano con cui l’artista ha esordito – “La mia filosofia”- lascia intuire un’analisi profonda e dettagliata nei confronti appunto, dell’essere umano e delle contraddizioni insite nella sua anima. Un’anima irrequieta, sempre alla ricerca di punto di fuga, verso cui esternare tutto ciò che confligge con il quieto vivere, capace di alterare qualsiasi stasi emotiva. Emozioni che si riconcorrono, che interagiscono con stati d’animo, sensazioni e pensieri che poi diventano l’eco del nostro comune agire e interagire con gli altri.
Se con “La mia filosofia “ Andrea prefigurava un sentimento condiviso e per certi versi anche molto personale, ora con il nuovo MALEDETTAMENTE UMANI, si soppesano diversi pesi e misure. Il brano in questione parla dell’essere umano e di tutta quella miriade di sfaccettature, che rendono evidente la sua debolezza; nello specifico il testo della canzone tratteggia un legame amoroso tra due persone, le quali però, prima di arrivare alla solidità del loro amore, hanno “toccato il fondo”, dando ognuno il peggio di sé. Tuttavia, ascoltando bene il brano e interiorizzando le parole cantate della splendida timbrica di Di Profio, si percepisce come, da quello stesso fondo metaforico, dove entrambi sono precipitati, riescono poi a risalire, consapevoli l’un l’altro dei rispettivi limiti e dell’enorme possibilità costituita dal dialogo, indispensabile per affrontare qualsiasi tipo di relazione.
Ecco quindi come ancora una volta, la comunicazione diventa la chiave di volta per un confronto immediato tra due persone, siano essi una coppia di amici o di amanti. Come per il primo singolo, anche qui, Andrea collabora con la cugina Mara Callà che ha curato il testo del brano, da cui il cantautore poi, ha ricavato una composizione degna della più attenta sensibilità.
Sonia Bellin
LINK SOCIAL:
https://www.instagram.com/diprofioandrea/
https://www.facebook.com/profile.php?id=100083683694095
https://www.facebook.com/andrea.diprofio/
https://www.youtube.com/channel/UCNLK2rlZDIl5ulCTSVJ0Kuw
https://artists.spotify.com/c/it/artist/6JUgKe6SFwtPNpapf32Tle/profile/overview
