Qualche settimana fa presentavano il primo loro singolo in radio estratto dall’album STORIE DI UOMINI, MONDI ED EROI, un viaggio nel folk americano, ma soprattutto un viaggio nel tempo, intento a riscoprire tradizioni e suoni antichi.
Con il leader Luca Santi alla voce e chitarra, Emilio Lillini batteria e percussioni, Roberto Cecchetti fisarmonica e tastiere, Caterina laura violino, Goffredo Degli esposti flauti e cornamusa e Simone Pierelli al basso, i Principi di Galles sono una band che si distingue nel panorama musicale italiano, grazie all’utilizzo di strumenti che ormai sembrano vecchi e logori come chitarra acustica, armonica, violino, fisarmonica, flauti, whistle e cornamusa, basso e batteria..senza alcuna base musicale.
Il singolo LA PIZZICA DEL MORTO mette ben in risalto tutta la strumentazione della band, con sonorità ataviche e sospese nel tempo, senza alcun compromesso digitale.
Il titolo del brano apripista dell’album è una storia che prende riferimento da una danza tradizionale italiana, per poi raccontarsi da sé, attraverso il grido di una coscienza che non riesce a rimanere indifferente di fronte alla realtà. E in un racconto che appare quasi dark, ma che non lo è proprio per il brio musicale che apporta, ritroviamo la realtà più cruda, nell’esatto luogo in cui essa appare distante.
Sonia Bellin
https://www.facebook.com/iprincipidigalles.folkband
https://www.instagram.com/i_principidigalles_/
