Progetta un sito come questo con WordPress.com
Crea il tuo sito

Grande attesa per il nuovissimo singolo di Johnny Ponta, che dopo tre album in studio, ritorna nello scenario musicale italiano e non solo con un nuovo inedito, scritto ben 40 anni fa. “Hope” infatti è la versione alternativa di un altro brano dell’artista e si tratta di una canzone scritta da Johnny a soli 14 anni, il cui tema è purtroppo sempre attuale, quale è la violenza sulle donne. “Hope” è la triste storia di una donna vittima di abusi, raccontata con parole delicate e commoventi da Johnny, il quale si concentra però non sull’episodio tragico, bensì su quella speranza di cui ogni persona non dovrebbe rinunciare. Il messaggio lanciato dal cantautore attraverso un brano che riporta appunto il titolo “Hope” è quello di non abbattersi mai, perché in qualunque momento della vita, dobbiamo reagire, dimostrando tutto il nostro coraggio per passare oltre i brutti momenti.

Attraverso un testo misurato, e di notevole presa, con un inciso rafforzativo e di grande pathos, Johnny cerca di far luce sulla realtà distorta di una donna abusata ma che per nessun motivo al mondo, deve perdersi d’animo, dimostrando di essere forte. Non è un caso infatti, che la copertina scelta per il singolo raffiguri una quercia, dunque l’albero che propriamente simboleggia la forza. Quella stessa forza posseduta da tutte le donne che affrontano la vita di tutti i giorni ma che, in momenti come questi, sentono di avere bisogno di uno stimolo, di quel coraggio mancato ma presente lì nel profondo:

“Sulla strada della vita ora ti aspetterò se è il coraggio che ci vuole io lo troverò…” canta Johnny nel ritornello del brano, spronando la protagonista a non arrendersi mai, a non piangersi addosso anche quando tutto sembra perduto.

Dopo l’uscita , nel 2020, del suo terzo album “Country Love” – distribuito con il quotidiano Alto Adige e contenente la canzone Bolzano dedicata alla città- nel 2021 Johnny Ponta, esce con il singolo “Paradiso” in collaborazione con Martin Perkmann, in doppia lingua (italiano e tedesco).

Ora, in attesa di accompagnarci per tutta la durata delle feste natalizie con una sorpresa, il cantautore presenterà il nuovissimo singolo “HOPE” il 27 ottobre, in occasione della conferenza stampa organizzata dall’Associazione Gea di Bolzano , che si occupa proprio di questa piaga sociale che è la violenza sulle donne.

Con l’idea di proiettare quindi il pubblico ad una maggiore consapevolezza in vista della giornata dedicata alle donne vittime di soprusi celebrata il 25 novembre, Johnny Ponta ha infatti deciso di pubblicare il brano quasi un mese prima, in modo da arrivare preparati ad una data importante e su cui è necessario riflettere attentamente, anteponendo la speranza nel titolo e nell’essenza portante della storia raccontata.

Sonia Bellin

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: